Approfondimento

Cosa sono gli arti artificiali
Gli arti artificiali sono protesi a cui si ricorre nei casi di amputazioni o assenza di arti dalla nascita. Si applicano dunque per sostituire un braccio o una gamba e restituire mobilità e funzionalità al paziente.
Le protesi ortopediche ridonano l'utilizzo quasi normale dell'arto mancante, ne permettono una buona motilità, in termini di precisione ed agio ma non possono comunque restituire la sensibilità tattile od emozionale.
Le protesi sono sempre realizzate su misura, in base alle esigenze personali del paziente, alle sue necessità specifiche, alla sua struttura ossea e muscolare, al tipo di intervento che ha subito, tenendo conto del suo parere, delle sue richieste ed aspettative.
In ortopedia le protesi si dividono in endoprotesi (interne) ed esoprotesi o arti artificiali (esterne). Quest'ultime possono avere caratteristiche molto diverse tra loro ed essere:
Protesi per arti superiori
Le protesi per gli arti superiori hanno integrato, sempre più, negli anni, sistemi elettronici, per svolgere, quanto più possibile, operazioni simili a quelli di un arto naturale.
Protesi per arti inferiori
Le protesi per gli arti inferiore hanno come scopo fondamentale quello di permettere ad un soggetto amputato di camminare. Attenti studi di biomeccanica e cinematica del passo hanno permesso lo sviluppo di componenti articolari di altissimo livello per usi normali e quotidiani e per usi sportivi o addirittura agonistici.
